Al via da domani, mercoledì 27 ottobre, gli Stati Generali Mondo Lavoro Agrifood. Tre giorni di incontri con istituzioni, politici, imprese e stakeholder per fare il punto su agevolazioni e fondi di supporto agli investimenti, modelli innovativi – IoT e Cloud, Big Data e Analytics –, nuove competenze, sostenibilità, responsabilità sociale e case history.

La manifestazione si terrà in presenza ad Alba (Pala Alba Capitale, Piazza San Paolo) e sarà trasmessa in diretta social on line con doppio appuntamento quotidiano, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Eccellenza italiana in termini di qualità, sicurezza alimentare, innovazione, ma anche di sostenibilità, biodiversità e rispetto della tradizione, il mercato agroalimentare valeva nel 2019 circa 200 miliardi di euro (industria alimentare e settore agro-zootecnico), contribuendo al PIL per l’11% e all’export per il 9% pari ad oltre 52 miliardi (dati ZeroUno). L’anno di uscita dalla pandemia vede una crescita a velocità doppia rispetto a quella mondiale, con un promettente ecosistema di startup poco finanziate ma sicuramente fondamentali per l’innovazione e la digitalizzazione del sistema. Basti considerare che il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 (450 milioni di euro nel 2019) pesa per il 5% di quello mondiale a fronte di un territorio pari allo 0.6% e a una popolazione pari all’1% (dati Osservatorio Smart Agrifood).

Ad aprire i lavori sarà il primo appuntamento di domani, mercoledì 27 ottobre, con le istituzioni. Parteciperà, tra gli altri,  Lucio Fumagalli, presidente dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale.

Tutti gli eventi sono gratuiti e accessibili al pubblico in presenza e on line dai profili degli Stati Generali: www.youtube.com/channel/UCAO2a9caf2FuM-RHesKxosg e www.facebook.com/statigeneralimondolavoro.