Regolamento

Il regolamento per l’utilizzo e la consultazione dell’archivio della biblioteca

BIBLIOTECA GIUSEPPE MEDICI

Articolo 1

Disposizioni generali

  1. Il presente regolamento disciplina l’erogazione dei servizi della Biblioteca Giuseppe Medici.

Articolo 2

Ammissione alla biblioteca

  1. L’accesso alla biblioteca è libero ed è destinato a tutti coloro che per motivo di studio o di ricerca necessitano di essere accreditati come utenti.
  2. Possono chiedere di essere ammessi in Biblioteca coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, dietro presentazione di un documento d’identità personale valido accompagnato da una fotografia.
  3. Gli utenti sono tenuti a mantenere un comportamento decoroso, corretto e rispettoso.

In particolare è vietato:

a. danneggiare, in qualsiasi modo, il materiale e le attrezzature esistenti in Biblioteca;
b. fare segni o scrivere su libri e documenti della Biblioteca;
c. disturbare, in qualsiasi modo, l’attività di studio e di lavoro;
d. fare uso del cellulare;
e. consumare cibo e bevande all’interno delle sale di lettura e consultazione;
f. introdurre animali, eccetto i cani guida per i non vedenti;
g. manomettere attrezzature e componenti hardware e software dei computer della Biblioteca;
h. salva preventiva autorizzazione della Direzione, effettuare ogni tipo di vendita o scambio, svolgere attività di pubblicità o propaganda con qualsiasi mezzo, raccogliere firme con qualsiasi finalità, distribuire questionari su qualsiasi argomento;
i. lasciare incustoditi libri e oggetti personali, relativamente ai quali la Biblioteca declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento;
j. è fatto divieto di riservare posti di lettura e occuparli oltre il necessario e di introdursi senza autorizzazione nei locali in cui hanno sede gli uffici del personale e utilizzare apparecchiature e materiali assegnati al personale. La violazione degli obblighi di cui sopra è sanzionata con il richiamo verbale e, nei casi di particolare gravità, con la sospensione dai servizi della biblioteca.

  1. L’utente è tenuto a prendere atto degli avvisi relativi ad eventuali modifiche intervenute nell’erogazione dei servizi, pubblicati sul sito della Biblioteca e/o affissi nei locali interni della Biblioteca e/o comunicati dagli addetti ai lavori
  2. E’consentito l’uso delle postazioni informatiche e l’accesso alla rete Internet per le sole finalità di ricerca e di studio e nel rispetto del principio dell’avvicendamento alle stazioni di lavoro, comunque per un periodo non superiore ai 60 minuti.
  3. L’accesso ai depositi è consentito al solo personale e ai collaboratori della Biblioteca.

Articolo 3

Servizi della Biblioteca

  1. La biblioteca eroga i seguenti servizi:

a. Consultazione in sede;

b. Prestito interbibliotecario e fornitura copie;

c. Accesso ad internet e alle risorse elettroniche;

d. Informazioni bibliografiche, assistenza alla ricerca e formazione utenti;

  1. Ulteriori servizi possono essere predisposti sulla base di specifiche esigenze. Di essi la Biblioteca darà adeguata informazione, definendone caratteristiche e modalità di fruizione.

Articolo 4

Consultazione in sede

  1. Tutte le risorse che costituiscono il patrimonio bibliografico e documentale sono accessibili alla consultazione. La consultazione di alcuni documenti può essere regolata da norme specifiche.
  2. La consultazione del materiale avviene dietro richiesta, nei tempi e nei modi stabiliti. Il materiale consultato non deve essere ricollocato sugli scaffali dagli utenti, ma lasciato sui luoghi di consultazione predisposti dalla Biblioteca o riconsegnato dove è stato ritirato.
  3. Possono essere dati in consultazione non più di 6 volumi per ogni distribuzione, salvo deroga specifica.
  4. Le opere di particolare pregio bibliografico sono date in lettura previa autorizzazione dei Responsabili.
  5. Il lettore non può uscire dalla Biblioteca prima di avere restituito i volumi presi in consultazione.

Articolo 5

Accesso ad internet e alle risorse elettroniche

  1. La biblioteca garantisce ai propri utenti interni l’accesso alla rete internet attraverso postazioni attrezzate.
  2. Internet e le altre risorse elettroniche possono essere utilizzati solo per scopi legali. L’accesso alla rete internet è consentito unicamente per finalità di ricerca attinenti alle attività di studio.L’utente è responsabile, a norma delle vigenti leggi, per l’uso personalmente fatto del servizio internet. Egli è inoltre responsabile in ordine alla violazione degli accessi protetti, copyright e licenze e per l’uso improprio del servizio.
  3. L’uso dei personal computer messi a disposizione è consentito per le sole finalità di ricerca attinenti alle attività di studio. L’utente è tenuto a risarcire i danni prodotti alle apparecchiature, al software o alle configurazioni.
  4. La violazione delle modalità di cui agli articoli precedenti, può comportare l’interruzione della sessione, la sospensione o l’esclusione dall’accesso al servizio.

Articolo 6

Riproduzioni

  1. Le fotocopie per uso personale di articoli o brani di opere all’interno dei locali della Biblioteca sono permesse nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (legge n. 633/1941 e successive modifiche e integrazioni).
  2. Sono esclusi dalla fotocopiatura i fondi storici e i materiali di pregio, in precarie condizioni di conservazione, o comunque suscettibili di essere danneggiati.
  3. Le riproduzioni sono soggette a tariffario.

Articolo 7

Informazioni bibliografica, assistenza alla ricerca e sito web

  1. La biblioteca assiste i propri utenti nella ricerca bibliografica e nella localizzazione delle risorse informative, offrendo un supporto al recupero e alla valutazione di risorse rilevanti per la specifica ricerca.
  2. La biblioteca cura l’aggiornamento delle informazioni relative ai servizi tramite la propria pagina web.

Articolo 8

Servizi per diversamente abili

  1. La biblioteca garantisce agli utenti diversamente abili l’accesso ai servizi di consultazione delle risorse bibliografiche

Articolo 9

Proposte d’acquisto

  1. Gli utenti possono proporre l’acquisto di materiale bibliografico
  2. I suggerimenti saranno accolti compatibilmente con la disponibilità in bilancio , in base ai criteri stabiliti ed in coerenza rispetto alla politica di sviluppo delle collezioni.

Articolo 10

Segnalazioni e tutela della privacy

  1. L’utente può inoltrare alla biblioteca eventuali segnalazioni o suggerimenti.
  2. La Biblioteca garantisce la riservatezza nel trattamento dei dati personali agli utenti, nel rispetto della legislazione vigente.

Articolo 11

Modifiche al Regolamento

  1. Il presente Regolamento può essere soggetto a modifiche.