Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 febbraio si è svolto a Roma nel Salone delle Fontane la prima edizione del Salone del prodotto tipico, dedicato ai vini e ai prodotti dei territori d’Italia, arricchito dalle proposte di ospitalità e dai percorsi dell’agriturismo.

L’offerta del Salone del prodotto tipico è stata arricchita da oltre 120 espositori, soprattutto piccoli produttori, cantine, aziende agricole e consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari che hanno proposto alcuni dei migliori prodotti d’Italia.

L’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale ha partecipato alla manifestazione attraverso alcuni interventi di rilievo dei propri associati.

La manifestazione ha offerto ai visitatori un vero e proprio viaggio enogastronomico, con l’opportunità di assaggiare e acquistare prodotti che alla bontà uniscono anche il fascino di una storia e di una tradizione con pochi eguali nel mondo. E’ stato proposto un connubio tra il mondo dell’accoglienza rurale e quello dei prodotti tipici, i due protagonisti del turismo enogastronomico, un fenomeno capace di sviluppare un business che sfiora i 40 miliardi di euro l’anno.

L’accesso gratuito alla manifestazione ha favorito l’affluenza e l’acquisto dei prodotti degustati, la partecipazione a laboratori, degustazioni guidate e cooking show.