Martedì 12 Febbraio, l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale ha partecipato alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT), storica manifestazione organizzata da Fiera Milano che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo.

All’interno dell’iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco della Regione Lombardia (UNPLI), è stato presentato per la prima volta la compagine internazionale, di cui INSOR è membro, che ha illustrato il progetto REFRAME, per lo sviluppo sostenibile e resiliente dei territori montani europei.

Alla presentazione hanno preso parte il Presidente di UNPLI Lombardia Pietro Segalini, il Presidente dell’INSOR Prof. Lucio Fumagalli e la Prof.ssa Maura Cetti Serbelloni.

Il progetto REFRAME ha l’obiettivo di ideare e testare, per le aree montuose europee, metodi e strumenti di sviluppo e di resilienza fondati sulla cultura alimentare intesa sia come filiera agro-alimentare sia come patrimonio culturale immateriale. Tutto ciò col fine di migliorare la qualità del vivere delle comunità e per incrementare la loro resilienza al cambiamento, la protezione ambientale e l’attrattività delle aree montuose.

Il progetto prevede sei casi pilota: Catalogna (Spagna), Lombardia (Italia), Norvegia Meridionale, Sibiu (Carpazi rumeni), Grecia centrale (Tessaglia ed Epiro) e Turchia.