Osservatorio INSOR, “Tracce e tessuti digitali per la sociologia rurale“: a marzo 2021 il primo report.

L’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale ha avviato un nuovo progetto per lo studio continuativo della struttura e delle evoluzioni del mondo agricolo italiano.

Il progetto contribuisce alla ricerca sul tema, apportando forti elementi di innovazione, sia in termini metodologici che interpretativi.

Da un lato, perché utilizza tracce digitali e applica tecniche di analisi big data nell’ambito della sociologia rurale.

Dall’altro fornisce una lettura multidisciplinare dei fenomeni socio-economici che interessano le aree rurali del nostro paese.

In questo contesto, nel 2017 nasce l’Osservatorio INSOR, il cui obiettivo è fornire un quadro descrittivo delle trasformazioni in atto e delle nuove tendenze nella società rurale in Italia.

A tal fine, l’osservatorio svolge attività di raccolta dati e monitoraggio attraverso l’ascolto delle conversazioni online.

I risultati di questa attività di monitoraggio sono presentati in maniera sistematica attraverso report periodici che partono da un’analisi delle tracce digitali su temi relativi alla ruralità e si concentrano in un secondo momento su alcuni temi emergenti.

Teaser del primo report di monitoraggio dell’Osservatorio INSOR

Il primo ciclo di analisi si basa su dati Twitter e si riferisce al periodo che va dal 03/2017 al 12/2019.

I dati sono raccolti tramite interrogazione delle API streaming con l’ausilio dell’applicazione Human Ecosystems, che è in grado di identificare 65 lingue e 36 emozioni.

Il sistema di raccolta dati è organizzato per regioni: ogni regione ha un suo canale di raccolta impostato secondo il parametro della geolocalizzazione.

Questo risulta in un database di conversazioni Twitter articolato per regione, ma che può raggiungere un livello di dettaglio e disaggregazione comunale.

A questi dati si affiancano informazioni elaborate dall’Istat, con particolare riferimento al sesto censimento dell’agricoltura (2010) e di altri istituti di ricerca.

Il presente lavoro ha lo scopo di anticipare i report che seguiranno, presentando i numeri dell’osservatorio e la sua composizione.

Nello specifico, si definisce la distribuzione geografica e temporale dei tweet, la composizione linguistica del database, le emozioni espresse e i topic più diffusi.

 

Di seguito è possibile consultare l’infografica riassuntiva:

1.Titolo2.Intro3.Numeri4.Overview5.Trend-Lingue6.Geografia7.Emozioni8.Argomenti9.Nota metodologica

Clicca qui per scaricare l’infografica