Con attenzione alle tematiche dell’Agenda Food 2030 per uno sviluppo sostenibile, le filiere dell’agroalimentare italiano si interrogano sullo sviluppo necessario che coniuga i vari aspetti della sostenibilità con quella che viene definita “transizione verde”, trasformando le sfide ambientali, sociali e politiche in opportunità di crescita e rendendo la transizione equa e inclusiva per tutti.

 

Alla luce dei fattori di rischio concretizzatisi nel recente periodo – il cambiamento climatico, la pandemia, la guerra in Ucraina e le prospettive cogenti di una crisi alimentare ed energetica – la Tavola rotonda presenterà i vari aspetti del settore produttivo che coinvolge l’industria agroalimentare nel comparto dell’Arte bianca e discuterà le problematiche attuali con un panel di esperti affrontando il tema della sostenibilità della produzione nazionale e del Made in Italy nei settori della trasformazione di pane, pasta e prodotti da forno.

Interverrà, per il nostro Istituto, il Segretario Generale INSOR, la dottoressa Alessandra de Seneen.

La tavola rotonda si inserisce nel percorso di Food Policy del Comune di Roma, entro il progetto Europeo in Horizon 2020 “Fusilli – Urban Food Planning”.

Il festival Cerealia contribuisce alle attività a supporto dello European Year of Youth EYY2022 UN.

Il convegno avrà inizio alle ore 18:00 di giovedì 30 giugno, presso il Villaggio Globale (ex mattatoio Testaccio, ingresso Lungotevere – Campo Boario).

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo cerealialudi@cerealialudi.org oppure inviando un messaggio Whatsapp al 3500119692.

Locandina