Il 5 Giugno si terrà, presso l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, la Conferenza stampa di presentazione del Festival “Cerealia, La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, ormai giunto all’ottava edizione. Il Festival, promosso dalla costituenda Rete CF – Rete Cerealia Festival, è inserito nel calendario istituzionale dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e dell’Anno del Cibo Italiano.

Il Festival, esteso ai paesi del bacino del Mediterraneo, è dedicato a tutti i cereali e rappresenta il punto d’incontro di una miriade di società, appartenenti a sistemi culturali parzialmente connessi ed altrettanto sostanzialmente diversi. Il Festival è un momento di rievocazione storica, d’interscambio culturale, che affronta tematiche quali l’alimentazione, l’ambiente, l’economia, il territorio e la dimensione sociale, presentate nel variegato contesto attuale che caratterizza il mondo dei cereali, il cui valore sociale ed economico è immenso.

Il festival, diffuso su tutto il territorio nazionale, si rivolge ogni anno ad un Paese per favorire lo scambio interculturale tra le diverse etnie. L’ottava edizione è dedicata alla Repubblica di Malta in occasione della nomina di La Valletta a Capitale Europea della Cultura 2018. Il focus tematico quest’anno è incentrato su Ambiente e Paesaggio, sulle modifiche in atto a causa dei cambiamenti climatici, sull’impatto dell’inquinamento sia sul territorio, che nel mare e sugli stili di vita. Il tema guida infatti è “L’acqua e la terra. Sostenibilità ambientale e sicurezza sociale”.

La manifestazione si articolerà tra visite guidate, laboratori, degustazioni, mostre, seminari e convegni al fine di esplorare la cultura, il territorio, la società, l’alimentazione e il turismo.