Pratiche, conoscenze, saperi e significati del patrimonio alimentare raccontati dalle comunità
Il Comitato Regionale UNPLI -Pro Loco della Lombardia-, grazie al co-finanziamento dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale – AESS e di Regione Lombardia sta coordinando, realizzando e promuovendo in collaborazione con le Pro Loco di Albavilla (CO), Bedizzole (BS), Bregnano (CO), Carbonara al Ticino (PV), Flero (BS), Gandino (BG), Martinengo (BG) e Tremosine sul Garda (BS) il progetto POLENTA, un’azione di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale partecipata dalle comunità e organizzata dalle Pro Loco lombarde con la loro speciale conoscenza dei territori, delle tradizioni e delle persone.
Salvaguardiamo le pratiche, le conoscenze e i saperi collegati alla tradizione della polenta come parte dell’identità della macroregione alpina lombarda.
Identità e varietà di pratiche, conoscenze e saperi vengono narrati, spiegati, mostrati, condivisi, trasmessi e vissuti in una manifestazione diffusa: otto eventi locali che si svolgeranno contemporaneamente in otto località lombarde sabato 7 dicembre. Otto diversi modi di raccontare e vivere il patrimonio alimentare.
È con immenso piacere che il Presidente Pietro Segalini a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione delle Pro Loco della Lombardia, con il coinvolgimento delle Pro Loco, la preziosa collaborazione della Dottoressa Maura Cetti Serbelloni e tutti i collaboratori che hanno sinergicamente lavorato, esprime soddisfazione per il risultato raggiunto.
Qui maggiori informazioni sulle iniziative.