Guida pratica per aziende del settore agroalimentare alla creazione di valore sostenibile a partire dai Sustainable Development Goals
di A. de Seneen, R.M. Maiorano, R. Reali
Il volume è un manuale che applica alcune metodologie di management ed analisi dei processi aziendali del settore dell’agribusiness, integrando alle descrizioni dei processi la struttura della sostenibilità così come declinata dai Development Goals stabiliti dall’ONU.
Il volume procede per gradi. Dalle premesse metodologiche sino alle concrete implementazioni dei Goals sulle singole aziende allo scopo di permettere una autovalutazione di attività e processi che possono essere inseriti nel tema della sostenibilità. Alcuni casi di studio guidano l’applicazione di questo metodo e una appendice di esercizi e di applicazioni permettono al lettore di realizzare un primo approccio al problema della sostenibilità per le aziende.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto scrivici o clicca qui sotto:
Management dell’Agribusiness
di Raffaele M. Maiorano
Il manuale si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l’evoluzione del sistema agroalimentare analizzandolo lungo tutta la filiera dal punto di vista del mercato, della ricerca, delle associazioni e del consumatore. Gli studenti acquisiranno competenze sia trasversali che specifiche relative all’analisi di casi di studio sulla filiera agroalimentare, sui prodotti a denominazione protetta, le normative internazionali e prenderanno dimestichezza con i temi del management attraverso lo studio del business planning e del business model canvas. Ci si prefissa infine l’obiettivo di trasmettere il senso della sostenibilità ambientale, economica e sociale attraverso un focus sugli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, strettamente correlati all’agroalimentare nelle sue diverse fasi.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto scrivici o clicca qui sotto:
60 ANNI DI INSOR. Giornata di studio in ricordo di Giuseppe Medici
Il 22 luglio 1959 di pomeriggio, come amava ricordare Corrado Barberis, nasceva a Roma l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale.
Nel sessantesimo anno dalla fondazione dell’Istituto abbiamo voluto ricordare la figura del suo fondatore Giuseppe Medici con una giornata di studio che parte da una riflessione sulla figura, gli insegnamenti e l’eredità di valori che hanno guidato l’Istituto in questi 60 anni e trarre, da questo dibattito, nuova energia per affrontare le sfide future.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto scrivici o clicca qui sotto:
ow]