Il 23 settembre, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 dell’ASviS, l’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale in collaborazione con Cerealia organizza l’evento “Le imprese motore di sviluppo sostenibile: perché utilizzare gli SDGs per disegnare modelli di business innovativi, responsabili e competitivi“.

 

Cosa sono gli SDGs?

Gli SDGs forniscono una linea guida universale per affrontare le sfide della cooperazione e dell’azione globali; possono essere interpretati come “valori comuni guida“ dalle imprese che vogliono affrontare in modo proattivo il tema della sostenibilità e contribuire al raggiungimento dei 17 Goals da parte della collettività.

Gli SDGs sono complessi e interconnessi, per questo potrebbero essere scoraggianti per le aziende che cercano di capirne il potenziale o l’applicabilità al proprio modello di business.

L’INSOR, in collaborazione con il mondo della ricerca e delle imprese, propone uno strumento di pianificazione strategica per creare valore sostenibile a partire dagli SDGs. Alla base della ricerca una riflessione su come sia possibile valutare le pratiche di sostenibilità nella loro incidenza e rilevanza complessiva partendo dalla capacità di misurare il risultato di ogni singola pratica e impegno individuale.

 

L’evento si svolgerà online, dalle 15:00 alle 17:00: è possibile registrarsi qui per accedere alla conferenza su Zoom oppure seguire la diretta facebook sulla pagina della Casa Editrice Cibele.

 

Intervengono:

Lucio Fumagalli Presidente INSOR

Alessandra de Seneen Segretario Generale INSOR

Raffaele M. Maiorano Imprenditore

Roberto Reali Ricercatore CNR

Paola Sarcina Direttore Cerealia Festival

 

Modera:

Madel Crasta Esperta di Organizzazione ed Economia della Cultura