Biblioteca Giuseppe Medici – Istituto Nazionale Sociologia Rurale
La Biblioteca Giuseppe Medici, recentemente entrata a far parte del Polo SBN degli Istituti Culturali di Roma, è specializzata nella conservazione, gestione, catalogazione e valorizzazione del patrimonio librario dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale. Il fondo, composto da oltre 4.000 volumi, raccoglie opere di politica agraria, di storia e di inchiesta, di alimentazione e territorio, con particolare attenzione all’ambito sociologico del mondo rurale.
Il fondo della Biblioteca – costituito da materiale librario, monografie e pubblicazioni periodiche – oltre ad alcune opere di carattere generale, riunisce le opere proprie del fondatore dell’Istituto, Giuseppe Medici, del presidente ad honorem Corrado Barberis, quelle pubblicate o curate dall’Istituto stesso e i censimenti agricoli, che l’INSOR da sempre conduce per conto dell’Istat.
La Biblioteca renderà accessibile al pubblico il proprio fondo librario, predisponendo una sala di consultazione. Attraverso questa iniziativa e perseguendo la crescita del patrimonio librario, la biblioteca vuole essere il perno della radicazione dell’Istituto nella società, partendo dal (vicino) mondo universitario e diventando un polo per studiosi, ricercatori e appassionati.